E’ morta Lina Wertmuller: celebre regista del cinema italiano.

Avatar photo
afsqamarhyazeubebnbsbgcacebnyzh-CNzh-TWcohrcsdanleneoettlfifrfyglkadeelguhthahawiwhihmnhuisigidgaitjajwknkkkmkokukylolalvltlbmkmgmsmlmtmimrmnmynenopsfaplptparorusmgdsrstsnsdsiskslsoessuswsvtgtatethtrukuruzvicyxhyiyozu

Si è spenta il 9 Dicembre 2021 a 93 anni Lina Wertmuller, ad annunciare la sua morte un amico di famiglia sui social media, divenendo così in poche ore una notizia virale che ha colpito molte persone.

 

Lina è stata una delle più celebri registe del cinema italiano, oltre che sceneggiatrice e scrittrice, e la prima donna nella storia ad essere candidata all’Oscar per la miglior regia nel 1977 con il suo film di successo “Pasqualino Settebellezze”, segnando la storia della commedia italiana.

Era nata a Roma il 14 Agosto 1928, figlia di un avvocato con lontane origini svizzere aristocratiche.

All’età di diciassette anni inizierà la sua carriera, iscrivendosi prima all’accademia teatrale e in seguito diventerà regista e animatrice degli spettacoli del teatro dei burattini di Maria Signorelli.

Successivamente inizierà a collaborare con noti registi teatrali, tra i quali Garinei e Giovannini, Giorgio De Lullo e Guido Salvini; qui conoscerà anche Enrico Job (scenografo teatrale), che presto diventerà suo marito, con il quale ebbero una figlia adottiva: Maria Zulima.

Non lavorò solo come sceneggiatrice e regista nei teatri, ma presto passerà anche alla radio e alla televisione, con il ruolo di autrice e regista nella prima edizione di Canzonissima e Il giornalino di Gian Burrasca.

See Also

Lina è stata un esempio per molte persone, perché non solo è stata la prima ad avere avuto un successo e un’opportunità così grande come quella dell’Oscar, ma proprio per essere stata una delle prime a fare quello che poi ha continuato a fare per tutta la vita: la regista, rendendo così la sua passione un lavoro.

“Sono sempre andata dritta per la mia strada, scegliendo sempre quello che mi piaceva fare”.

Writer
Camilla D’Agostino


(c) 2019-2024 Wonderyou International Magazine - All Right Reserved.
Concept: Le Salon de la Mode  - Design:Luca Di Carlo

Scroll To Top

Free website hits

error: (c) 2019 Wonderyou Magazine - Tutti i Diritti Riservati