fbpx
Now Reading
FilBerg Design: foulard che passione!

FilBerg Design: foulard che passione!

Gabriella Chiarappa

La FilBerg Design nasce dall’unione di due cognomi Fil- Filograsso e Berg- Berglehner, presenti anche quest’anno durante la MFW all’evento “Fashion Lounge” organizzato da Cristina Egger Flavia Cannata.

Il foulard è un accessorio intramontabile e super versatile, un accessorio multifunzionale, con cui sperimentare:

i modi per portare il foulard sono tantissimi, dal più classico allacciato al collo, ai più contemporanei come la bandana o la fascia, ma abbiamo visto anche il ritorno del “turbante”. Ma vediamo come nasce FilBerg

Fabio Francesco Filograsso, nasce in Puglia a Barletta. Sin da piccolo frequenta una scuola privata d’arte “De Stefani” diretta dalla pittrice Maria Picardi Coliac, la quale, attraverso i suoi metodi di insegnamento severi e intensi, riesce a tirar fuori dal suo giovane allievo tutta la sua espressione artistica. La partecipazione a diverse mostre collettive lo porta a vincere anche dei premi.

Successivamente frequenta l‘Istituto Statale d’Arte, indirizzo oreficeria, e in quegli anni cresce in lui la passione per il design di accessori moda.

Nel 2010 si trasferisce in Liguria per la scuola del Fumetto ed ha la fortuna di conoscere ed essere allievo privato di uno dei più grandi fumettisti italiani, Giovanni Talami, da cui apprende l’Arte dell’illustrazione, oltre che del fumetto, e si perfeziona nel disegno anatomico del corpo umano ed animale.

Nel 2013 si trasferisce in Toscana per seguire, sia per passione e sia per curiosità, un corso di design e modelleria di calzature.

Ancora oggi continua a frequentare corsi per specializzarsi in tutto ciò che potrebbe rappresentare il futuro della FilBerg Design.

Rudolf Berglehner nasce in Germania, precisamente in Baviera, ed è laureato in Economia industriale.

Durante la sua formazione ed esperienza lavorativa entra nel mondo della nautica spinto dalla passione del design di interni e decorazioni di yacht di alto livello.

Con questa attività gli si aprono diverse porte di Lifestyle di lusso che lo conducono anche nel mondo del Polo.

La collaborazione

L’inizio della collaborazione tra Fabio e Rudolf si ha con le prime illustrazioni di Polo e da qui parte l’idea di creare, inizialmente per divertimento, una linea di alta qualità di Foulards di seta.

Nel 2017 presentano all’evento di Polo Cup Ascona in Svizzera la FilBerg Design e, sorprendentemente, ottengono un gran successo. Gli inviti al Polo Cup Ascona si protrarranno anche negli anni successivi.

I compiti tra i due soci sono così suddivisi: Fabio si occupa della parte artistica e Rudolf della selezione dei colori e della creazione delle diverse greche che incorniciano i foulards. La combinazione di greche e fantasie di disegni rappresentano il tratto originale e distintivo della FilBerg che, attualmente annovera oltre 50 disegni e 8 diverse dimensioni di foulards.

La nuova linea 2021 è in produzione e sarà presentata a breve.

I progetti futuri

See Also

I progetti futuri prevedono la crescita artistica e commerciale della FilBerg Design col suo ingresso in vari settori di design. Il prossimo step infatti riguarda la realizzazione di abiti da donna in seta molto particolari ed eleganti. A tal proposito, Fabio sta studiando e frequentando un’accademia di moda che gli consentirà di apprendere tutte le tecniche necessarie per la realizzazione di questa nuova linea.

Successivamente inoltre si darà inizio alla produzione di foulards da uomo in cashmere, cashmere/seta e lino/seta a seconda delle collezioni FW/SS.

Ultima novità, non per importanza, la creazione della linea FilBerg.Home per arredamento di interni, casa, yachts di lusso e uffici commerciali. Si tratterà di creazioni realizzate su misura e personalizzate; le scelte dei materiali, delle decorazioni, delle rifiniture sarà effettuata in sinergia col cliente perché ogni prodotto dovrà essere unico e originale.

In questo campo sarà l’esperienza trentennale di Rudolf nel mondo della nautica come creatore d’interni di yacht di lusso a farla da padrone insieme al genio artistico di Fabio. Un connubio fondamentale.

Pur sapendo quanto sia complicato oggi portare avanti e far crescere un tale settore, la FilBerg design non si fermerà mai davanti agli ostacoli in quanto crede fermamente che i percorsi in salita siano i più affascinanti e stimolanti perché lo spettacolo a cui si assiste, una volta arrivati in cima, è meraviglioso e indimenticabile. 

Gli stimoli non mancano, la voglia neanche per cui: “Avanti tutta”.

Gabriella Chiarappa

Photo: Thierry Torres
Model: Gabrielle Teyvante

What's Your Reaction?
Excited
1
Happy
0
In Love
0
View Comments (0)

Leave a Reply

© 2019 Wonderyou International Magazine - Tutti i diritti riservati. | Privacy  
Concept: Le Salon de la Mode  | Coding - Design: Luca Di Carlo

Translate »
error: Contenuto Protetto!!