Now Reading
Giorgio Armani: la vera eleganza non invecchia mai

Giorgio Armani: la vera eleganza non invecchia mai

Gabriella Chiarappa
Giorgio Armani
View Gallery

Ieri l’inimitabile Giorgio Armani ha festeggiato il suo compleanno.

Lo stilista dalla lunga carriera si conferma sulla cresta dell’onda, come simbolo dell’inconfondibile stile italiano. Una vita dedicata al lavoro che lo ha portato a essere sempre all’avanguardia nella moda, specie nelle scelte ecosostenibili come quando durante l’emergenza covid ha invitato il fashion system a “una dimensione più umana”, partendo con la riconversione delle sue produzioni per realizzare camici monouso e anche prima con importanti donazioni a favore degli ospedali impegnati in prima linea.

Una carriera straordinaria che inizia con la presentazione maschile a Pitti nel 75,

veste Richard Gere per il famoso film “American Gigolò”, rivoluzionando in modo tangibile il guardaroba-uomo, uno stile che ancora fa tendenza. Armani negli anni 80 segna anche la moda femminile, lo stilista capisce che c’è bisogno di un look diverso, decisamente più tranquillo. Gli elementi distintivi sono semplicità e eleganza. Le sue giacche con le spalle larghe sono diventate un must have delle “donne in carriera”.

Armani da sempre ha segnato le sue linee di distinzione, simbolo dell’inconfondibile stile italiano: minimal con l’abile uso del blu intenso o del coloniale, colori decisamente sobri e di grande raffinatezza.

La grande cura dei particolari e la scelta mai casuale delle stoffe hanno reso sempre preziosa qualunque cosa creasse, anche un semplice blazer. Armani secondo Forbes è il quarto uomo più ricco d’Italia ed è tra i più ricchi al mondo. Grazie al suo talento e al grande intuito per gli affari è riuscito a creare un impero. Un grande regno quello di Re Giorgio, raffinato stilista ma anche abile imprenditore. Uno dei pochissimi che ha mantenuto completa la proprietà del proprio marchio, siglando con le sue iniziali il successo nei campi più vari, dalla ristorazione alla cosmesi, passando per l’arredamento e per l’amato basket.

E per finire che dire, inimitabile in tutto, passeranno le mode, ma non passerà mai lo stile di Armani, semplicemente perché ieri come oggi, la vera eleganza non invecchia mai.

Writer:
Gabriella Chiarappa

What's Your Reaction?
Excited
1
Happy
1
In Love
2
View Comments (0)

Leave a Reply

Scroll To Top
Translate »
error: Contenuto Protetto!!