Quando si parla di amore si dovrebbe pensare a qualcosa che ti fa star bene e che non ti crea malessere, perché se fa male non è amore.
In questo caso si parla di amore non corrisposto, o meglio di quell’amore idealizzato, non ricambiato probabilmente alimentato da uno stato di solitudine e di bassa autostima, riversando così tutte le nostre energie sul nostro oggetto d’amore, ma a senso unico.
Amore non corrisposto, come comportarsi
Vivere un amore non corrisposto significa vivere una storia dove dall’altra parte non c’è qualcuno che ricambia, e che dà un senso al nostro sentimento. Una condizione che porta a fare l’esperienza del rifiuto, e a provare di conseguenza un profondo senso di vuoto e sofferenza.
Ad ognuno di noi sarà capitato di non essere corrisposti, non c’è nulla di strano fino a quando non si trasforma in una vera e propria fissazione. Quando nonostante la realtà, non accettiamo che il nostro sentimento non sia ricambiato, quando non riusciamo a tornare ad investire su di noi e sulla nostra vita. In questo caso occorre fermarsi e comprendere cosa sta realmente accadendo, quando tendiamo ad essere recidivi nel ripetere questo copione, dobbiamo iniziare a preoccuparci e porci qualche domanda.
Amore non ricambiato, come superarlo
In questo caso possono esserci alla base delle difficoltà di cui occorre occuparsi. In primis, fare un’autoanalisi per poter ricominciare a vivere in modo sereno e costruttivo, partendo dal ricominciare a vederci come soggetti singoli con tutto quello che ne consegue. Provando a non chiuderci, e facendo leva su tutte le risorse individuali e relazionali, solo in questo modo ritroveremo e rafforzeremo la nostra autostima, riscopriremo il nostro valore, impareremo a costruire un rapporto reale e che possa davvero darci qualità e amore in cambio.
La nostra visione cambierà in modo positivo, e se ci sono persone che non fanno per noi, ce ne sono altre che invece potrebbero darci molto, dobbiamo solo concederci la possibilità di conoscerle e farle entrare nella nostra vita.
In sintesi dobbiamo guardare oltre il muro, perché c’è qualcuno che magari non stiamo considerando e che sta aspettando solo noi.
Cosa che difficilmente potrà accadere fintanto che rimaniamo fossilizzati su ciò che non funziona ed è solo un’autentica ossessione. Avere al nostro fianco qualcuno che ci ami realmente, dipende soprattutto da noi, dalle nostre scelte, dalle nostre azioni, e da quanto crediamo di meritare.