fbpx
Now Reading
L’Italia è campione d’Europa: trionfa con la forza di squadra

L’Italia è campione d’Europa: trionfa con la forza di squadra

L’Italia è campione d’Europa. Una vittoria incredibile degli uomini di Mancini che hanno battuto nella finalissima di Wembley l’Inghilterra di Southgate dopo i calci di rigore.

Ed è subito grande festa sui social, in tanti hanno esultato e dedicato un post, e tra i tanti anche Francesco Totti ha destinato un post su Instagram agli azzurri. L’ex capitano della Roma ha pubblicato una foto della nazionale di Roberto Mancini mentre festeggiano in campo subito dopo aver ricevuto la coppa e ha scritto: “Sul tetto d’Europa. Bravissimi @azzurri“.

Il C.T. della Nazionale, Roberto Mancini

Il messaggio di Totti ha ricevuto in pochi minuti tantissimi like e commenti; uno dei primi a scrivere sotto il post dell’ex giocatore della Roma e della nazionale è stato un ex azzurro: Vincenzo Iaquinta. Tutto questo per dire che l’amore per gli azzurri è infinito, un ulteriore conferma che mostra la grandezza e la passionalità del popolo italiano. Qualcuno ha detto “una bella partita” certamente, ma io credo che per certi versi, se analizzata in modo più attento, in realtà questa partita ci ha regalato molto di più che l’emozione della vittoria, perché ci ha permesso di fare importanti riflessioni sull’aspetto socioculturale. Quale?

Beh, personalmente vedere i calciatori inglesi premiati con l’argento che ad uno ad uno, man mano che gli mettevano la medaglia al collo se la toglievano, mi ha lasciata semplicemente “senza parole”. Comprendo la delusione di una sconfitta, ma lo spirito sportivo?

Allora, cari amici inglesi vi ricordo che in questo caso con il vostro comportamento la vera partita persa è quella fuori dal campo, non avete saputo gestire la sconfitta e mentre gli azzurri, in preda all’euforia, festeggiavano tra abbracci e lacrime di commozione, Voi calciatori e lo staff della nazionale inglese avete mostrato il peggio del vostro repertorio, a più riprese tra atteggiamenti arroganti e affermazioni presuntuose, per poi non parlare dei tifosi.

Il rientro degli Azzurri a Roma

Orgogliosa di essere italiana sempre e comunque, in questo caso sottolineo la solidarietà degli azzurri, l’Italia ha vinto con la forza di un grande credo quello di essere una squadra unita.

Ha vinto con il cuore, perché ha saputo andare oltre i propri limiti, con una visione attenta ai dettagli, anche minimi, in funzione dell’essere squadra. Il collettivo ha fatto emergere valori inespressi ed è il fatto di aver giocato da squadra, sempre e comunque, ha dimostrato di fare ed essere la differenza. 

See Also
Chiara Ferragni

Una grande emozione e commozione per tutti e anche per il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che da vero gentleman con compostezza e consueto contegno che lo contraddistingue da sempre, nel momento della palesata vittoria degli azzurri, per un secondo ha ceduto all’entusiasmo alzando le braccia con un sorriso raggiante e appagato. 

Concludo con: #ForzaItalia e #ForzaAzzurri, continuate a farci sognare.

Writer:
Gabriella Chiarappa

What's Your Reaction?
Excited
1
Happy
0
In Love
1
View Comments (0)

Leave a Reply

© 2019 Wonderyou International Magazine - Tutti i diritti riservati. | Privacy  
Concept: Le Salon de la Mode  | Coding - Design: Luca Di Carlo

Translate »
error: Contenuto Protetto!!