L’annuncio dell’addetta stampa
Leslie Sloane, l’addetta stampa di Doherty, ha condiviso un commovente annuncio in esclusiva a People: “È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro, dopo molti anni di lotta coraggiosa.” Sloane ha descritto Doherty come “una devota figlia, sorella, zia e amica“, rivelando che “era circondata dai suoi cari e dal suo fedele cane, Bowie“. La famiglia ha chiesto privacy per poter piangere in pace.

La lotta contro il cancro
Doherty aveva ricevuto la diagnosi di cancro al seno nel marzo 2015, rendendo pubblica la notizia pochi mesi dopo. Sembrava aver superato il peggio nel 2017, ma la malattia si è ripresentata, costringendola a un nuovo intervento nel 2018. Il 4 febbraio 2020, Doherty ha annunciato il ritorno del cancro al quarto stadio. Un anno fa è stata operata di nuovo per metastasi al cervello e nel gennaio 2024 ha condiviso l’ultimo aggiornamento nel suo podcast “Let’s be clear”:
“So che questi discorsi possono sembrare morbosi, ma devo affrontarli, perché so che accadrà e che me ne sto andando“. Nel podcast, Doherty ha espresso il desiderio di essere cremata: “Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre, e che le nostre ceneri siano sparse in un luogo speciale a Malibu, dove io e mio papà abbiamo trascorso momenti preziosi“.

La carriera straordinaria
Shannen Doherty ha iniziato la sua carriera a soli 10 anni, nel 1981, con la serie “I ragazzi di Padre Murphy”, e l’anno successivo ha interpretato Jenny Wilder in “La casa nella prateria”. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nello stesso anno con “Night Shift – Turno di notte” di Ron Howard, e ha avuto la sua prima esperienza come doppiatrice nel film di animazione “Brisby e il segreto di NIMH”. Da lì, la sua carriera ha spiccato il volo con apparizioni in serie di grande successo come “Magnum P.I.” e “21 Jump Street”.
Il ruolo che l’ha resa una star internazionale è stato quello di Brenda Walsh in “Beverly Hills 90210”, dal 1990 al 1994. Nel 1998, Doherty ha ottenuto un altro grande successo con il ruolo di Prue Halliwell in “Streghe”. È tornata a interpretare Brenda nel sequel “90210” e nel reboot “BH90210” del 2019.
Al cinema, ha recitato in cult come “Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale” e “Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!” di Kevin Smith. Nel 2006, ha condotto il reality show “Breaking Up with Shannen Doherty – Un’amica come Shannen”. Il suo ultimo film, “Bomb Squad”, è uscito nel 2022, diretto da James Cullen Bressack.


Un’eredità indimenticabile
Shannen Doherty ci lascia un’eredità indelebile, non solo per i suoi ruoli indimenticabili sullo schermo, ma anche per il suo spirito indomito e il suo coraggio. La sua lotta contro il cancro, condivisa con trasparenza e dignità, ha ispirato molti. Addio, Shannen, la tua luce continuerà a brillare nei cuori di chi ti ha conosciuto e amato.

Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….