Now Reading
Simone Napoli: chirurgia estetica, valido aiuto alle vittime di violenza

Simone Napoli: chirurgia estetica, valido aiuto alle vittime di violenza

Avatar
View Gallery

Alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre) il Dr. Simone Napoli, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica con Studi a Firenze, Prato, Roma, Cagliari, socio della nuova Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (AICPE) parla delle linee guida per intervenire sul fenomeno.

«La chirurgia plastica è spesso coinvolta nel tema – spiega Napoli –  poiché grazie alle sue tecniche, può dare un aiuto concreto alle vittime di violenza, che subiscono gravi traumi che alterano l’estetica della donna. Quindi la chirurgia ricostruttiva può ripristinare e reintegrare le parti che sono state lesionate e ridare un aspetto normale a chi è rimasta sfigurata».

Tanti i casi negli ultimi anni di donne sfigurate da acido, «che devono essere trattate  in un immediato pronto soccorso al fine di evitare che il danno si estenda e possa diventare ancora più grave».

Ma quali sono le tecniche per intervenire?

«Anzitutto rimuovere l’acido che ha provocato il danno, una volta guarite, queste donne spesso rimangono sfigurate. Sulla cicatrice residua possiamo intervenire – prosegue Napoli – con tecniche che servono a trasferire i tessuti fino ad arrivare alle nuove frontiere della chirurgia ricostruttiva, ossia la medicina rigenerativa che sfrutta le cellule staminali cioè la possibilità – attraverso la tecnica del lipofilling (il trasferimento del tessuto adiposo dello stesso individuo)».

“Noi medici, specialisti in chirurgia estetica e ricostruttiva – aggiunge Napoli –  dobbiamo trovare le terapie migliori nei casi di  traumi ed episodi di violenza creando dei  riferimenti che possano essere utilizzati in tutte le strutture che si occupano di chirurgia ricostruttiva e offrire i migliori risultati in termini di reintegrazione fisica e funzionale».


Le Sedi del Dr Simone Napoli

www.centrobufalini.itVia Gino Capponi, 26
50121Firenze Tel: 055 244950

Roma

349 2301592

Prato

349 2301592

Cagliari

340 8170367 – 349 2301592

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Scroll To Top
Translate »
error: Contenuto Protetto!!